Timberman: L’erede di flappy bird?

46

Dal suo rilascio, nel 2013, Flappy Bird ha lasciato il segno.

All’inizio sono nati centinaia di cloni che cercavano di copiare per filo e per segno il gioco, poi si sono evoluti.

Sono cambiate le modalità di gioco, ma la caratteristica è sempre la stesa: una corsa sfrenata verso il punteggio più alto, giochi estremamente semplici ma senza fine.

 Timberman

In Questo Articolo Si Parla di:

Cosa sono gli endless runner

I giochi Endless Running o Infinite running non sono altro che una tipologia dei giochi platform, caratterizzati da un’estrema semplicità del gioco stesso. Solitamente il personaggio del giocatore può muoversi solamente in avanti, può solamente saltare o può compiere un set molto limitato di azioni (anche se generalmente ci si limita ad una sola), prendiamo esempio da Flappy Bird, dove l’unica azione possibile era sbattere le ali per poter andare più in alto ed evitare gli ostacoli.

Gli endless runner hanno spesso i livelli generati automaticamente. a volte non hanno neanche i livelli ma un graduale aumento della difficoltà (o della velocità di gioco).

 

Timberman

Timberman segue appieno questa filosofia. Grafica semplice e una singola azione di gioco: spaccare legna.

I nostri giocatori, infatti, dovranno vestire i panni di un possente boscaiolo preso, col compito di fare a pezzi un albero.

Ci saranno degli ostacoli, i rami dell’albero, che andranno evitati spostandosi sul lato destro o sinistro dell’albero, a seconda del caso.

Anche in questo caso ci sono dei limiti temporali da rispettare: dopo ogni colpo di ascia, una barra temporale inizia a scendere, e occorrerà mantenere un certo ritmo per poter proseguire nel gioco.

Andando avanti col gioco e con l’aumentare della difficoltà si aumenteranno i punti guadagnati per ogni colpo, ottenendo così la possibilità di sbloccare nuovi boscaioli.

Timberman è stato sviluppato nel 2014 da Pawel Kitajewski. In una sua intervista a Business Insider, rivela di aver preso ispirazione sì da flappy bird, ma voleva anche creare un gioco che stesse al di fuori dei soliti stereotipi di eroe dei videogiochi. Non si è mai visto uno spaccalegna protagonista di un videogioco.

Animazione semplice e veloce, e l’app è quasi pronta. Sono stati necessari solo 4 giorni, infatti, per programmare Timberman.

Timberman non è esente, però, da pubblicità.

Verrete accolti da una breve interruzione pubblicitaria non appena farete morire il boscaiolo, e credetemi: accadrà molto spesso.

Timberman, già dalle primissime settimane dal suo rilascio, ha scalato molto velocemente le classifiche dei giochi gratuiti. È arrivata tra le top 10 in Russia e Polonia già dopo sole 2 settimane.

A distanza di anni dal rilascio è ancora presente tra le app gratuite più scaricate.

Sebbene il successo di Timberman non sia ai livelli di Flappy Bird, anche questo gioco ha avuto il suo momento di gloria: sono infatti oltre i 600 mila download al giorno quelli che hanno caratterizzato il periodo di punta di Timberman.

Questo genere di giochi, che crea nel giocatore un misto di rabbia e soddisfazione, viene aperto almeno una volta al giorno da almeno 2.5 milioni di giocatori.

download

Articoli Correlati



SHARE