Metal Gear – La saga completa (finora)

25

Metal Gear è una serie di videogiochi di genere azione furtiva. Sono solitamente sviluppati e pubblicati da Konami.

La serie è stata creata e principalmente scritta da Hideo Kojima.

In Metal Gear, il giocatore controlla un militare delle forze speciali che viene inviato in una missione speciale che alla fine lo porta a confrontarsi con l’ultima incarnazione dell’omonima super arma “Metal Gear”; un carro armato ambulante gigantesco e solitamente bipede con capacità nucleari.

Metal Gear è stato il pioniere del genere stealth e presenta molte caratteristiche che lo distinguono dalla maggior parte degli altri videogiochi. Questi includono lunghi filmati cinematografici e intricate trame che esplorano la natura della politica, della guerra, della scienza (in particolare della genetica) e di molti temi sociali, culturali e filosofici come il libero arbitrio e l’intelligenza artificiale, tra molti altri.

Il genere della storia complessiva può essere descritto come “realismo magico”, nel senso che presenta elementi non realistici e soprannaturali (come fantasmi o personaggi che sono in grado di fluttuare nell’aria o camminare sull’acqua) in un contesto che è altrimenti vero per la realtà .

Ogni gioco coinvolge il protagonista Solid Snake (o qualcun altro in codice Snake) che si aggira furtivamente sulle mappe del gioco ed evita i soldati nemici. Snake è dotato di varie armi, molte delle quali esistono nel mondo reale. In alcuni punti del gioco, Snake deve combattere vari boss che di solito possiedono diverse abilità sovrumane o soprannaturali.

Nella maggior parte dei giochi, il penultimo boss è l’ultima incarnazione dell’arma Metal Gear, con i seguenti boss che sono uno scontro uno contro uno con l’antagonista principale di quel gioco.

Ad oggi sono usciti 8 capitoli principali della saga

metal gear

Metal Gear e Metal Gear 2: Solid Snake

Sono i primi due capitoli della saga, sviluppati per MSX2.

Nel 1995, la gigantesca fortezza all’interno di Outer Heaven, fondata da un leggendario mercenario, sta costruendo una gigantesca arma di distruzione di massa.

Nel 1999, il creatore di una nuova specie di alghe che poteva produrre idrocarburi petroliferi con poche spese e sforzi è stato rapito dalla nazione rinnegata Zanzibar Land, l’unico paese rimasto con capacità di attacco nucleare grazie a Metal Gear D.

 

Metal Gear Solid

Nel 2005, FOXHOUND e le forze speciali di nuova generazione (anche conosciute come “i figli di Big Boss”) guidate da Liquid Snake si ribellarono contro il governo degli Stati Uniti durante una missione di addestramento di routine su un impianto di smaltimento nucleare assai remoto e richiesero i resti del leggendario mercenario Big Boss.

Con il sostegno dell’esercito, Roy Campbell chiama Solid Snake per infiltrarsi nella fortezza per scoprire se i terroristi hanno le capacità di sparare un missile nucleare grazie a Metal Gear REX.

 

Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty

Nel 2007, Philanthropy ha trovato informazioni trapelate sul nuovo Metal Gear RAY di proprietà Marines per combattere la sovrabbondanza di Metal Gears. Otacon da le prove fotografiche a Solid Snake, ma nel frattempo la nave cisterna viene fatta esplodere e affondata da Revolver Ocelot.

Due anni dopo, nel 2009, i terroristi di “Sons of Liberty” guidati da un uomo che si autodefinisce Solid Snake subentrano alla Big Shell mentre il presidente degli Stati Uniti James Johnson si recava in visita alla struttura. In risposta, viene inviato il nuovo agente FOXHOUND Raiden per eliminare la minaccia terroristica.

 

Metal Gear Solid 3: Snake Eater

Dopo la seconda guerra mondiale, il mondo fu diviso in due e iniziò la Guerra Fredda. Nell’anno 1964, il Naked Snake operativo della FOX viene inviato a Tselinoyarsk in una missione per salvare uno scienziato russo in disfacimento mentre lavora allo Shagohod, un’arma terrificante capace di lanciare una bomba atomica da qualsiasi luogo, ma il suo mentore The Boss interferisce e diserta Unione Sovietica.

Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots

Nell’anno 2014, la restrizione dell’intervento militare in terra straniera è stata alleviata, il che alimenta la necessità per le società militari private (PMC) di combattere guerre per procura a fini commerciali. la nanotecnologia è diventata importante, sia per migliorare le capacità e rafforzare la lealtà dei mercenari. Il sistema di nanomachine “Sons of the Patriots” è usato comunemente dai PMC. I cinque più grandi PMC sono di proprietà della società madre Outer Heaven con Liquid Ocelot come CEO.

Metal Gear Solid: Peace Walker

Nel 1974, l’America Latina diventa una chiave per mantenere l’equilibrio di potere tra Oriente e Occidente, ma la Costa Rica è miracolosamente riuscita a mantenere la pace e la neutralità. Ma nelle varie regioni del paese, una misteriosa forza armata sembra impegnarsi in attività specifiche.

Metal Gear Solid V: Ground Zeroes / The Phantom Pain

Metal Gear Solid V: Ground Zeroes ha luogo nel 1975, poco dopo l’incidente di Peace Walker, e fa da preludio a Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Negli eventi del gioco, i precedenti alleati di Big Boss, Paz e Chico, sono entrambi rinchiusi in un carcere americano a Cuba, noto come Camp Omega.

Phantom Pain ha luogo 9 anni dopo, nel 1984. Al risveglio dal suo coma, Big Boss è costretto a fuggire dall’ospedale in cui risiede perché viene nuovamente attaccato da XOF. Viene poi recuperato da Ocelot, che lo reintroduce nel mondo e un nuovo MSF noto come Diamond Dogs.

  • Resta aggiornato, segui la nostra sezione dedicata ai GIOCHI

download

Articoli Correlati



SHARE