Age of Conan: Caratteristiche del gioco

20

Age of Conan è un gioco per PC di genere MMORPG (massively-multiplayer online roleplaying game) basato sul mondo fantasy di Conan, un personaggio letterario inventato dallo scrittore di racconti di spada e stregoneria Robert Ervin Howard. Aprendo il gioco si viene catapultati direttamente in un altro mondo, dove con i propri amici, nemici e altre migliaia di persone si entra in Hyboria nel 10.000 a.C., dove si combatte per vivere e si esplora il mondo oscuro del barbaro Conan, incontrando moltissimi mostri e combattendo lo stesso personaggio.

Per i giocatori è possibile formare anche delle gilde in cui poter completare missioni fedeli alla storia originale di Howard, tutto questo gratuitamente in quanto si tratta di un free to play, anche se sono presenti diverse espansioni. Non mancano le scene violente, barbare ed i contenuti erotici. Proprio per questo Age of Conan è stato il primo MMORPG a ricevere una valutazione M dall’ESRB, cioè un gioco non adatto ad un’età inferiore ai 17 anni.

age of conan

Caratteristiche del gioco Age of Conan

All’interno del gioco sono presenti 4 razze diverse, che presiederanno il mondo di Hyboria e le sue numerose nazioni; tra di esse distinguiamo Aquilonians, Stygians, Cimmerians e Khitan. Ognuna di esse presenta punti di forza e debolezze: vi sono personaggi abili con la magia, ad esempio, piuttosto che con la spada. Vi sono, inoltre, 12 classi differenti, distribuite tra le prime e divise, a loro volta, in 4 archetipi differenti: preti, maghi, ladri e soldati ma con la limitazione per coloro che giocano in free to play, i quali hanno a disposizione solo i Barbarian (appartenenti agli Aquilonian e ai Cimmerian), i Demonologist (appartenenti agli Stygian ed ai Khitan), i Guardian (appartenenti agli Aquiloniam, Cimmerian e Khitan) ed i Priest of Mitra (appartenenti solamente agli Aquiloniam).

Il sistema di combattimento di Age of Conan permette di comandare il personaggio in prima persona e di svolgere un ruolo attivo in combattimento, questo grazie al fatto che è possibile controllare ogni singola mossa, dal colpo alla spinta all’oscillazione della propria arma, piuttosto che affidarsi ad un singolo pulsante di auto-attacco.

Il sistema inoltre permette di controllare anche la difesa, così da poter regolare a modo proprio le difese mentre i nemici attaccano, rendendo sempre più abile il proprio personaggio ed ancor più personale e caratteristico il combattimento. In Age of Conan sono, inoltre, possibili anche i sistemi di combattimento cavalcando diversi animali quali cavalli, rinoceronti da guerra e possenti mammut.

Per quanto riguarda la creazione di personaggi anche qui troviamo delle limitazione. Chi utilizza il free to play ha la possibilità di creare soltanto due personaggi, mentre i giocatori che utilizzano la versione premium hanno fino ad 8 caselle.

Il PvP (player vs player) in Age of Conan si svolge principalmente nei minigiochi, tra i quali distinguiamo:

  • Hallowed Vault: minigame 6vs6 incentrato sul classico capture the flag;
  • The Lost Temple: minigame 6vs6 incentrato sul classico capture the flag;
  • Blood Ravine: minigame 6vs6 incentrato sul classico capture the flag;
  • Totem Torrent: minigame 6vs6 incentrato sul death match e sul conquistare dei quartieri per distruggere il totem avversario;
  • Call of Jhebbal Sag: minigame 12vs12 incentrato sulla conquista e controllo di territori.
  • Resta aggiornato, segui la nostra sezione dedicata ai GIOCHI

download

Articoli Correlati



SHARE