Le migliori APP per Fitness

114

Oggigiorno diventa sempre più difficile concedersi del tempo per sé stessi, e nonostante la vita frenetica, ma anche molto sedentaria, che ci costringe a passare ore ed ore davanti agli schermi di dispositivi di, ormai, uso quotidiano come pc e smartphone, investire del tempo nell’attività fisica è diventato sostanzialmente sempre più raro, se non per chi decide di concedersi poche ore alla settimana per recarsi in palestra o da dedicare ad uno sport prediletto. Non tutti, però, hanno il tempo o il denaro necessario per fare ciò, e l’unica soluzione rimanente, risulta l’allenamento e l’attività fisica in proprio, magari andando a fare jogging o dedicandosi ad altre attività da poter compiere all’aperto.

Ma quando si tratta di fitness e di interventi ed allenamenti mirati – per il miglioramento di una determinata zona del corpo, o per aumentare la propria tonicità o elasticità muscolare – sarebbe meglio avere a disposizione un personal trainer fidato, o comunque qualcuno che ci indirizzi e ci aiuti a svolgere al meglio tutti gli esercizi, e chi meglio di un’app dedicata per lo smartphone può farlo?

Ecco qui una classifiche delle migliori 5 applicazioni per il fitness e per il miglioramento della qualità e dell’efficacia del propri allenamenti quotidiani.

APP per Fitness

Perchè utilizzare le App per Fitness

Tra i vantaggi più significativi dell’avere un’app per il fitness sempre a disposizione, vi è, senza dubbio, quello che riguarda l’aspetto economico della questione: grazie ad un’app dedicata, infatti, è possibile risparmiare i costi di un abbonamento mensile in palestra o in qualunque altro luogo dedicato allo sport, in quanto gratuita; anche nel caso in cui l’app in questione fosse a pagamento, i costi sarebbero indubbiamente notevolmente ridotti.

Un altro vantaggio da non sottovalutare è la possibilità di allenarsi dove, come e quando si vuole, essendo sempre seguiti da un professionista che si occuperà solo del diretto interessato, indicando dunque il modo corretto di effettuare l’esercizio, il quale sarà mirato e studiato per le proprie esigenze.

La classifica

Partiamo dalle applicazioni gratis sia per Androi che per iOS.

Tra le migliori, distinguiamo MyFitness Pal, un’app 3 in un 1 che si occupa di dieta, conta calorie e coach, la quale aiuta a smaltire le calorie di troppo con una database di alimenti da scegliere per comporre il proprio diario alimentate, e con un insieme di suggerimenti e consigli sportivi su come liberarsi delle calorie superflue, in base agli obiettivi prefissati.

Interessante è, poi, Nike Training Club, la quale propone workout, video guide e aiuto vocale di un trainer virtuale.

Ecco alcune delle migliori app per il fitness a pagamento.

Couch to 5K, a 3,50 euro per Android e iOS, la quale propone una corsa programmata quotidiana, accompagnata da un coach interattivo e motivante. L’unica pecca è che l’applicazione è solo in lingua inglese; nonostante ciò, risulta facilmente intuibile.

Stronglifts 5×5 dedicata a chi ha già esperienza con bodybuilding e sollevamento pesi. È basata sull’allenamento 5×5, ovvero 5 serie per 5 ripetizioni, con allenamenti duri e pesanti tre volte a settimana. Vi è una prova gratuita dopo la quale è richiesto di sottoscrivere un abbonamento mensile da 1,67 euro.

Ma se le attività cardio e gli allenamenti pesanti non fanno per voi, è sempre possibile dedicarsi allo Yoga. Con l’app Yoga.com, si ha infatti la possibilità di imparare a fare yoga in modo semplice, arrivando a scoprire fino a 289 posizioni di yoga diverse e seguire con facilità svariati programmi e allenamenti. La versione a pagamento costa 1,25 euro e dà accesso a contenuti avanzati.

  • Resta aggiornato sul mondo del TECH consulta il nostro archivio CLICCA QUI

Articoli Correlati



SHARE