KINDLE PAPERWHITE 4: Novità e caratteristiche

236

Il nuovo Kindle Paperwhite di quarta generazione è finalmente arrivato, dopo il solenne annuncio del 16 ottobre 2018, grazie al quale era possibile preordinare il prodotto con annessa cover, la cui spedizione sarebbe partita i primi di novembre, giusto in tempo per Natale.

Il prezzo del nuovo Kindle si aggira intorno ai 129 euro, poco più rispetto alla vecchia versione precedente; tuttavia, con una combinazione di nuove funzionalità e miglioramenti, il modello del 2018 continuerà sicuramente ad essere il Kindle più venduto.

Tra le novità più interessanti, subito dopo l’impermeabilità, vi è sicuramente il tentativo di ottenere il modulo Bluetooth, il quale consentirà di ascoltare gli audiolibri Audible.

Ma vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche.

 KINDLE-PAPERWHITE-4

Tutte le novità di kindle paperwhite 4

Tra le novità introdotte non vi è lo schermo, il quale mantiene le caratteristiche del modello precedente, ovvero un E-Ink Carta da 6” 300 ppi 1448 x 1072 px / Touch capacitivo, con una

densità di 330 ppi pixel che si traducono in un testo nitido e di ottima qualità visiva.

Quello che cambia è, invece, il design che riaccoglie a braccia aperte la tanto discussa scritta Kindle bianca sulla cornice nera, un elogio di stono visivo inspiegabile. Ma bando alle ciance, le vere novità di design risiedono nelle linee della componente frontale, molto morbide e regolari, le quali lo fanno assomigliare sempre più ad un Kindle Voyage, anche grazie alla presenza dello schermo edge to edge.

Secondo Amazon, il nuovo dispositivo risulta anche piuttosto sottile rispetto al predecessore e più in generale, rispetto a tutti i Kindle mai prodotti. Larghezza e altezza risultano inferiori solo di 1-2 mm, mentre lo spessore è di appena 8,2 mm, contro i 9,1 mm della precedente versione. Il peso del prodotto lo rende abbastanza gradevole, non superando i 182 grammi.

Il miglioramento più significativo, tuttavia, è senza dubbio la resistenza all’acqua: con la classificazione IPX8 – pari a quella di Oasis – il dispositivo supera i test relativi alla resistenza all’immersione in 2 metri di acqua dolce per ben 60 minuti; splendida notizia per chi è solito trascorrere le lunghe vacanze estive a bordo piscina, in compagnia del proprio Kindle.

Caratteristiche Tecniche

Tra le più interessanti caratteristiche presenti su Kindle Paperwhite 4, grande rilevanza ha sicuramente la gestione dei PDF e dei fumetti presenti nel Negozio Kindle, che grazie all’ottimizzazione del software, ha migliorato di parecchio l’esperienza utente con questi formati, minimizzando i lag e la latenza e rendendo sopportabile l’effetto ghosting.

L’hardware è, invece, basato sul SoC Freescale i.MX 6SLL Cortex-A9 Single Core a 1 GHz, con 512 MB di RAM LPDDR3; il Dual Core di Oasis 2 resta più reattivo a muovere l’interfaccia e rispondere alle pressioni dei menù, ma la gestione dei PDF non è tanto differente.

Interessante è, infine, la versione 5.10 di Kindle OS, distribuita da poco e molto funzionale, e anche se da un lato, aumenta il numero di informazioni sulla schermata Home con i consigli di Prime Reading e Kindle Unlimited; dall’altro, rende più semplice gestire i diversi stili di lettura.

  • Resta aggiornato sul mondo del TECH consulta il nostro archivio CLICCA QUI

Articoli Correlati



SHARE