Facebook: Come proteggere i tuoi dati

125

Sei preoccupato per la fuga di dati, e per le intrusioni che ci potrebbero essere nel tuo profilo Facebook, e vorresti poter proteggere te stesso e le tue informazioni?

Sappi che non sei il solo, ma che esistono molti metodi grazie ai quali potrai evitare le insidie della rete e l’utilizzo indebito dei tuoi dati.

facebook come proteggere i dati

Le impostazioni della privacy di Facebook

 

Una delle prime cose che dovrai fare sarà controllare le tue impostazioni della privacy.

Per farlo dovrai andare, nella pagina di Facebook, sull’icona a forma di piccola freccia verso il basso, che si trova in alto a destra, e poi su Impostazioni. Per l’app mobile, dovrai sempre cliccare in alto a destra.

A questo punto si aprirà una sezione nuova e qui potrai cliccare su Privacy, voce che sarà presente nella colonna di sinistra.

Qui potrai gestire tutte le tue impostazioni, dalla possibilità di limitare la visualizzazione dei tuoi posti futuri, sino al controllo del registro attività, nel quale avrai la possibilità di valutare se vi siano state attività strane.

Potrai, infine, anche limitare chi vedrà la tua lista di amici ed evitare che le persone ti trovino usando il tuo numero di cellulare.

 

Tutelarti bloccando le applicazioni di Facebook

 

Un altro strumento spesso utilizzato per carpire i tuoi dati personali su Facebook sono le app.

Potrai limitare anche questo elemento sempre passando dalla pagina delle Impostazioni.

In particolare, potrai gestire tutte le app che utilizzeranno le tue informazioni presenti nel social network per svolgere alcune operazioni.

Per gestirle, a partire dalla pagina delle Impostazioni, dovrai andare su App, parte che troverai nella colonna di sinistra.

Nella sezione Accesso effettuato con FB vedrai l’elenco delle app il consiglio che potrai applicare è quello di eliminare le autorizzazioni a tutte le applicazioni delle quali, in pratica, non ti ricordi neppure l’utilizzo o la ragione per la loro sottoscrizione.

Articoli Correlati



SHARE